Tu sei qui: home > news > news
Area: Culture
News

01-06-2012
Algeria: nasce nuova confederazione sindacale autonoma

E' nata ad Algeri la Confederazione nazionale automa dei lavoratori algerini (CNATA), che intende raggruppare una serie di sigle sindacali autonome con lo scopo di formare una confederazione alternativa alla storica UGTA (Union général des travailleurs algériens).

Il progetto è stato promosso dal Sindacato nazionale autonomo dell’amministrazione pubblica (SNAPAP), una delle più combattive sigle sindacali del paese.

Tale sindacato si definisce “autonomo” per distinguersi dai sindacati "tradizionali" affiliati alla Union
générale des travailleurs algériens (UGTA), l’organizzazione che, al servizio del partito unico del FLN sin dal 1963, ha sempre svolto un’azione di cooptazione delle spinte che venivano dal basso.

Come lui, altre sigle sindacali autonome esistono nel paese, principalmente attive nei settori della sanità e dell’insegnamento, oltre che, come detto, nell’amministrazione pubblica.

Rachid Malaoui, uno dei leader del sindacalismo autonomo, ha dichiarato che lo “scopo della Confederazione è di controbattere alle enormi pressioni che subiscono i sindacati autonomi nel paese”.

Dall’incontro tenutosi ad Algeri è nata una commissione incaricata di presentare a breve lo statuto della nuova Confederazione. E’ in preparazione inoltre un dossier per chiedere il riconoscimento ufficiale da parte dello Stato algerino.

Uno Stato che stenta a riconoscere le nuove sigle sindacali autonome sorte negli ultimi tempi. Alcune di queste attendono un riconoscimento da più di due anni.

indietro...

Gli approfondimenti di Paralleli
Le iniziative di Paralleli
Le pubblicazioni di Paralleli
Pubblicazioni di Paralleli

Le attività di Paralleli
sono sostenute dalla

Compagnia di San Paolo

Paralleli è co-coordinatore
della rete italiana e coordinatore
della rete piemontese
della Fondazione Anna Lindh.

Fondazione Anna Lindh

Paralleli - Istituto Euromediterraneo del Nord Ovest

Sede legale: via La Salle 17 - 10152 Torino
Sede operativa: via Vanchiglia 4/E - 10124 Torino
email info@paralleli.org