Tu sei qui: home > chi siamo
Chi siamo

Paralleli è un Istituto senza fini di lucro fondato a Torino nel luglio 2005 su iniziativa di Rinaldo Bontempi, ex parlamentare europeo, e di alcune associazioni locali. Sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, dalla Regione Piemonte, dal Comune, dalla Provincia di Torino e dalle altre maggiori istituzioni territoriali, l’Istituto è un’associazione di associazioni (di secondo livello) che attualmente conta otto soci.
Torino, il Piemonte e più in generale il Nord Ovest si collocano in una zona geografica strategica in quanto importante nodo di collegamenti e interscambio tra l’Unione Europea e il bacino del Mediterraneo.
L’attività dell’Istituto si inserisce nel processo di partnership euro-mediterranea avviato dalla Unione Europea nel 1995 a Barcellona e dal luglio 2008 in via di forte rilancio attraverso l'”Unione per il Mediterraneo”. Intende quindi contribuire al rafforzamento delle relazioni politiche, della cooperazione economica e dei flussi culturali e umani tra i Paesi europei e quelli delle sponde Sud ed Est del Mediterraneo.

Il suo obiettivo centrale è: promuovere il dialogo culturale, sociale, politico tra le società dei Paesi delle molte rive del Mediterraneo, al fine di favorire e di attivare relazioni economiche più solide, orientate alla sostenibilità, con particolare attenzione al co-sviluppo. Per questo si propone di coinvolgere la società civile nello sviluppo di relazioni euromediterranee, di creare e sostenere networking, di valorizzare il meglio della ricerca per suggerire le policies più efficaci agli attori locali, nazionali, internazionali.